libri per lanciare una startup

Lanciare una startup: 5 libri da leggere prima di iniziare

Se hai intenzione di avviare una nuova attività, sviluppare un’idea e trasformarla in una startup, questa piccola raccolta di libri potrà aiutarti a fare chiarezza e indirizzarti sulla strada giusta.
Alcuni sono disponibili solo in lingua Inglese.

1. Partire Leggeri (Lean Startup) di Eric Ries


Il libro di Eric Ries è un po’ la bibbia della metodologia agile per le startup. Una guida chiara per iniziare un nuovo business partendo dalla propria idea. Ne consiglio la lettura a chiunque voglia fare impresa.

2. Running Lean di Ash Maurya


Running Lean di Ash Maurya è un percorso guidato al raggiungimento dei risultati. Frutto dell’esperienza dell’autore questo libro è una guida pratica alla pianificazione agile di una nuova attività d’impresa.

3. The Four Step to the Epiphany di Steve Blank


Ufficialmente è la prima pubblicazione a parlare della metodologia lean per le startup. Al centro del libro troviamo il modello del customer development. Se stai avviando un nuovo progetto o una nuova attività devi leggerlo.

4. Growth Hacker Marketing di Ryan Holiday


Un’ottima introduzione al Growth hacking che ti permetterà di avere solide basi per la pianificazione della strategia di marketing della tua futura azienda.

5. Da zero a uno di Peter Thiel


Peter Thiel, cofondatore di Paypal tra le altre cose, insegna a fare imprenditorialità uscendo dagli schemi dei soliti modelli. Il libro da 0 a 1 è l’elaborazione degli appunti di un suo studente del corso di Startup di Stanford.

Questi sono solo alcuni dei tanti libri sull’argomento.
Se ne conosci altri e vuoi suggerirli inviami una e-mail!